Conciliazione e Vertenze
Assistenza Sindacale e Conciliazione
Offriamo ai datori di lavoro assistenza sindacale e consulenza sui contratti individuali.
La conciliazione sindacale è una procedura con cui lavoratore e datore di lavoro risolvono in via bonaria eventuali vertenze.
Le controversie o vertenze in materia di lavoro sono “conflitti” che possono nascere, tra datore di lavoro e lavoratore, in merito ad alcuni aspetti del rapporto di lavoro, qualora il lavoratore ritenga che siano stati lesi diritti o aspettative previsti dalla Legge e/o dalla Contrattazione Collettiva e che attengono ad aspetti economici e/o normativi.
La conciliazione in sede sindacale è disciplinata dall’art. 412-ter c.p.c. secondo il quale “la conciliazione e l’arbitrato, nelle materie di cui all’art. 409, possono essere svolti altresì presso le sedi e con le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Raggiunto l’accordo, viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione, sottoscritto dal datore di lavoro, dal lavoratore e dai rappresentanti sindacali.
Il Nostro Team offre un servizio di assistenza e consulenza sui contratti individuali.
Questa forma di tutela si estende anche ai casi in cui si dovessero presentare sul posto di lavoro delle situazioni che danneggino il lavoratore, violandone i diritti, fino a sfociare in vere e proprie controversie legali. A questi lavoratori, offriamo un’assistenza individuale mirata a risolvere i singoli problemi attraverso i canali della conciliazione e, se necessario, aprendo un contenzioso fra le parti. Noi svolgiamo un’importante funzione di ascolto e di risposta rispetto ai bisogni dei lavoratori più svantaggiati, come i precari, gli atipici e gli immigrati, che non sono iscritti al sindacato, confermando ancora una volta il nostro impegno nell’affermazione e nella difesa dei diritti di tutti i lavoratori, nessuno escluso.
Pertanto ci occupiamo:
- Controllo delle buste paga;
- Impugnazione dei licenziamenti;
- Procedure concorsuali e fallimenti;
- Recupero crediti da lavoro;
- Recupero inadempienze contrattuali;
- Controversie disciplinari;
- Danno biologico;
- Emersione del lavoro nero;
- Mobbing;
- Assistenza penale ai lavoratori extracomunitari;
- Assistenza penale ai lavoratori infortunati.